Realizzazione della nuova sede dell’Azienda AMAT spa ad Imperia

Anno di ultimazione 2011

Committente: AMAT spa (Azienda acqua potabile) – Categoria Prevalente OG1 – Importo Lavori 2.856.000 €

La realizzazione della nuova sede dell’azienda fonda la sua logica attuativa nella volontà di centralizzare le varie strutture prima sparse sul territorio in modo da ottimizzare e migliorare la gestione delle risorse aziendali. Priorità assoluta nella redazione del nuovo progetto è stata il mantenimento delle volumetrie tecniche legate al pompaggio e alla distribuzione dell’acqua, oltre che la salvaguarda della complessa rete di distribuzione idrica sita in buona parte del sottosuolo dell’area adiacente.

Sede amar imperia stato di fatto

E’ sulla base di tali premesse che si fonda la logica dell’intervento, mirato a preservare quanto sopra descritto, facendolo divenire elemento caratterizzante del nuovo complesso, progettato per rappresentare l’immagine dell’azienda; elementi caratterizzanti il vetro, che come l’acqua è al tempo stesso trasparente e riflettente ed il metallo quale legante nella fusione tra i vari volumi.

La progettazione dei locali interni ha perseguito l’obbiettivo ridurre al minimo funzionale gli spazi, in relazione all’effettivo utilizzo degli stessi, nell’ottica di un risparmio di risorse sia a livello costruttivo che energetico dotando però il nuovo complesso di tutte le predisposizioni necessarie in vista di un futuro possibile ampliamento.

Il nuovo edificio risulta costituito da un basamento di piano terra, sviluppato in aderenza all’attuale limite di via Andreoli, ed al nuovo tratto stradale di collegamento a via IV Novembre; Tale basamento, generato attorno all’edificio preesistente costituisce a livello funzionale la parte operativa del nuovo complesso. I volumi in elevazione, caratterizzati dall’elemento a torre, sede della parte direzionale, si articolano con il fabbricato preesistente attraverso il volume di collegamento realizzato in vetro, costituente l’ampliamento del laboratorio.

L’intervento si inquadra inoltre nella programmazione della nuova viabilità dell’area circostante, in prospettiva dei nuovi insediamenti ferroviario, residenziale e di terziario nell’area a sud del rio Oliveto consentendo l’allargamento della parte terminale di via Andreoli e il collegamento con via IV Novembre, oggi via Padre Pio.

Totale volumetria di progetto mc 10.721

Totale superficie lorda di progetto mq   2.754

Totale area esterna pertinenziale nuova sede mq   2.900

Parcheggi autovetture di servizio n° 41

Parcheggi riservati autovetture private e visitatori n° 33 + n°1 handicap

Parcheggi pubblici n° 25 auto + 4 moto