Sistema integrato di tecnologie costruttive ed impianti tecnologici evoluti per coniugare comfort abitativo e risparmio energetico nella realizzazione di abitazioni in classe A e A+ con gestione tecnologica digitale interna e da remoto tramite smartphone e tablet. (Download Brochure)
SISTEMA TERMOCLIMATICO
Il sistema termo-climatico utilizza per la produzione di energia una pompa di calore ad alto rendimento, capace di produrre acqua calda sanitaria e generare riscaldamento e raffrescamento per sistemi a pavimento radiante, coadiuvata da un sistema a pannelli solari, per il miglioramento delle sue performances;
Il sistema prevede l’affiancamento a tale unità di un impianto di ventilazione meccanica controllata per il ricambio dell’aria (VMC), costituito da un recuperatore di calore in grado di recuperare l’energia termica contenuta nell’aria estratta e di trasmetterla all’aria immessa, portandola ad una temperatura prossima a quella dell’ambiente, unitamente al suo corretto filtraggio; una batteria di post raffrescamento (deumidificazione) a trattamento dell’aria immessa consentirà inoltre la corretta regolazione del livello di umidità dell’ambiente.
Il corretto rapporto tra controllo della temperatura e dell’umidità, unito al filtraggio dell’aria, garantirà un elevato livello qualitativo dell’ambiente in cui si vive.
Tale sistema nasce dalla consapevolezza della crescente sensibilità ai consumi e all’impatto ambientale delle soluzioni per il riscaldamento. Le pompe di calore, grazie alle evolute scelte costruttive che le caratterizzano, sono studiate proprio per trarre dalle fonti gratuite l’energia necessaria al riscaldamento, assicurando un’efficienza ed una sostenibilità impensabili per i tradizionali sistemi a caldaia.Frutto di una sistematica attenzione in ogni scelta progettuale e costruttiva, il sistema garantisce la massima silenziosità attraverso l’adozione di compressori insonorizzati montati su antivibranti e attraverso l’adozione, nelle unità ad aria, di ventilatori a ridotta emissione acustica a regolazione continua, che garantiscono i minimi livelli sonori.
La produzione di acqua calda sanitaria
La produzione di acqua calda sanitaria sarà generata attraverso un sistema di compensazione e scambio termico costituito da uno scambiatore con serbatoio di accumulo della capacità pari a 500 lt, riscaldato direttamente dalla pompa di calore attraverso un sistema a recupero totale del calore. Nel funzionamento in raffreddamento tutte le volte che si raffredda un fluido (acqua, negli impianti idronici) si deve sempre cedere del calore ad un altro fluido, aria, acqua, terreno. E’ possibile evitare lo spreco di questo calore e recuperarlo in modo gratuito per riscaldare l’acqua sanitaria.
Al fine di aumentare ulteriormente il risparmio energetico, la produzione diretta del generatore verrà affiancata da pannelli solari in grado di sopperire la quasi totalità del fabbisogno annuale.
Un opportuno impianto di miscelazione e pompaggio provvederà ad inviare i corretti e necessari flussi di acqua termo regolata all’impianto idrico sanitario e al sistema radiante. La temperatura interna dei vari ambienti sarà controllabile attraverso un sistema di collettori comandati direttamente dal sistema di building automation.
Vantaggi nell’utilizzo di un sistema a fonte rinnovabile
L’utilizzo delle pompe di calore in edifici di nuova costruzione o da riqualificare è un modo semplice e sicuro per coniugare il miglioramento della classe energetica con una maggiore qualità del comfort, a tutto beneficio del valore presente e futuro della proprietà. Le pompe di calore sono caratterizzate da un’efficienza energetica particolarmente elevata, grazie alla capacità di trarre la maggior parte dell’energia direttamente da fonti rinnovabili. Con l’ulteriore impiego di evolute tecnologie come il compressore ad inverter, ventilatori e pompe si ottiene un abbattimento dei costi anche del 50% rispetto ad impianti tradizionali. L’evoluzione tecnologica ha permesso di sviluppare pompe di calore con efficienze doppie rispetto a quanto prodotto negli ultimi 10 anni, che si concretizzano in consumi di energia elettrica dimezzati. Le pompe di calore possono essere utilizzate sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti. Sono quindi macchine reversibili che permettono, con un unico impianto, di produrre alternativamente caldo, freddo e acqua calda sanitaria. Possono essere combinate facilmente con un sistema a pannelli solari, migliorando così le performance della pompa di calore.Le pompe di calore utilizzano direttamente l’energia fornita dal sole e accumulata nell’aria, nell’acqua e nel suolo, senza nessuna emissione diretta in atmosfera e nessun utilizzo di combustibile fossile. Il calore fornito dal sole è infatti una fonte pulita ed inesauribile, rendendo la pompa di calore una fonte rinnovabile, riconosciuta come tale dalla direttiva europea RES “Renewable Energy Source” La pompa di calore preleva direttamente dall’ambiente il 75% dell’energia necessaria al comfort utilizzando solo il 25% dalla rete elettrica. Il basso consumo di energia elettrica garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 60% rispetto ai sistemi tradizionali basati sull’uso di combustibili fossili.
– comfort ideale- nessun movimento di polvere- sicurezza e maggiori opportunità architettoniche per assenza di corpi scaldanti sporgenti- assenza di accumulo e di stratificazione di aria calda- aria “pulita”, priva di allergeni e di umidità- risparmio energeticoLa diffusa tendenza verso l’ottenimento di un maggiore comfort termico all’interno dei locali abbinato al risparmio nell’utilizzo dell’energia ha orientato il nostro interesse verso questo sistema di climatizzazione invernale ed estiva riconosciuto come il più ecologico, sano e confortevole. Il concetto alla base di un sistema radiante è l’innalzamento della temperatura media di un ambiente grazie alla trasmissione di calore per radiazione attraverso un’ampia superficie che corrisponde, nel nostro caso, al pavimento. I sistemi radianti funzionano a temperature superficiali prossime a quelle dell’ambiente e quindi utilizzano minimamente l’aria come vettore. È quindi possibile conseguire le stesse condizioni di benessere con una minore temperatura dell’aria cui corrispondono minori dispersioni sia per conduzione sia per il ricambio dell’aria stessa. I sistemi radianti, una volta posati e messi in funzione, non richiedono interventi di manutenzione tecnica e permettono un effettivo risparmio grazie alla riduzione dei costi di gestione dovuti ad un consumo energetico minore. Escludendo l’utilizzo di corpi scaldanti questo sistema permette il completo sfruttamento del pavimento e dell’intera superficie delle pareti), ampliando le opportunità architettoniche sia in fase costruttiva che di arredo. Eliminando inoltre il movimento della polvere si evitano sia i problemi d’irritazione delle vie respiratorie sia le antiestetiche macchie e “baffi” neri sui muri tipici dei termosifoni. In aggiunta opzionale alle soluzioni indicate, per ridurre ulteriormente la richiesta energetica, sarà possibile adottare sistemi fotovoltaici per la produzione autonoma di energia elettrica beneficiando degli incentivi ad oggi previsti dal “V conto energia”.
SISTEMA DI BUILDING AUTOMATION
La casa costituisce spesso l’investimento più importante nella vita di una persona. Ciò nonostante, spesso non si ha il tempo o la possibilità di gestirne le potenzialità al meglio, o come si vorrebbe. Grazie alla domotica KNX (standard mondiale nella building automation), oggi è possibile avere la propria casa a portata di mano in modo immediato, in maniere semplice ed intuitiva, in ogni momento e da ogni luogo. Gli impianti domotici permettono di controllare tramite il touch screen di dispositivi di uso comune (come Iphone/Ipad//Ipod Apple o altri tablets come Samsung Galaxy), luci, tapparelle, tende, temperatura, gestione dei carichi elettrici della casa. La domotica grazie alla creazione di scenari e la possibilità di replicarli su dispositivi a muro rende la gestione di ogni tipo di abitazione estremamente semplice, flessibile, alla portata di tutti. Ogni funzione è associata ad un’icona visualizzabile sia su dispositivi a muro che su dispositivi mobili (tipo iPhone) che consente di gestire oltra al sistema di illuminazione, il sistema termoclimatico, provvedere al controllo dei consumi ecc. Controllo della temperatura I termostati presenti all’interno dell’abitazione possono essere controllati e gestiti, impostando per ciascun livello (ad esempio: comfort, stand-by, notte), la temperatura di riferimento, che determina l’accensione e lo spegnimento del sistema termoclimatico.Controllo dei carichi Nel rispetto del comfort e dell’efficienza energetica, è possibile controllare il consumo dei carichi presenti e definire uno stacco preventivo che eviti l’intervento dell’interruttore generale in caso di sovraccarico. L’attribuzione delle priorità ed il riarmo automatico degli interruttori sono rapidamente impostabili e modificabili attraverso facili operazioni, messe a disposizione direttamente dagli apparati mobili.Controllo da remoto e visualizzazione degli allarmiOvunque ci si trovi, è possibile connettersi da remoto (protetti da user ID e password) per poter gestire a distanza il proprio sistema di allarme. Vengono inoltre ricevute dall’utente le notifiche di segnalazione di allarme o di avaria provenienti dall’impianto domotico di casa.Controllo sistemi oscurantiE’ possibile gestire il funzionamento di ogni sistema oscurante, tapparella, tenda od ogni altro tipo presente all’interno della casa, attraverso una grafica personalizzata che permette la regolazione in altezza oltre all’angolazione delle lamelle.Controllo degli elettrodomesticiAttraverso l’implementazione delle funzioni di base (essendo un sistema espandibile), si può ottenere il controllo e la programmazione anche da remoto di tutti gli elettrodomestici o apparecchiature che “dialogano” con il protocollo mondiale Konnex (forno, lavatrici, asciugatrici ecc.)Il sistema KNX è lo standard mondiale che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio. Il sistema KNX è pensato ed utilizzato in un’ampia tipologia di strutture: edifici, industrie, abitazioni e locali pubblici.