NUOVO ALLOGGIO IN LOCALITA' BARDELLINI - LifeQualitySystem

Alloggio di nuova costruzione sito ad Imperia, Salita Pino Grosso 1

 

 Stato : realizzato –               Sistema tecnologico : Life Quality System–                       Progetto : OPERA 

 

  Committente : Privato

 

 L’alloggio risulta all’interno di un complesso residenziale sito a margine del tessuto urbano circostante l’ospedale civico della città di Imperia, a monte del tracciato stradale di Via Sant’Agata e a monte degli insediamenti sparsi siti in adiacenza a Via I.Amoretti.

 

Il complesso risulta caratterizzato da edifici sviluppati a terrazzamento, su tre piani fuori terra, uno dei quali, il piano terra risulta, sfalsato rispetto ai due soprastanti e trattato esternamente con una pelle rivestita in pietra tale da mimetizzarsi nei terrazzamenti adiacenti. Il volume si sviluppa su due piani sfalsati che, assecondando l’andamento degradante dell’area di intervento, migliorano l’inserimento dell’immobile nel contesto ambientale. L’alloggio di progetto risulta proprio all’interno del piano terra, costruito concettualmente come un involucro per lo più interrato, che celando il più possibile tutti quegli elementi che solitamente appartengono alla sfera delle costruzioni urbane, tenta una difficile ma necessaria riconciliazione tra natura e artificio. 

 

Planimetricamente, su di una superficie complessiva di circa 120 mq, risulta composto da un’ampia zona giorno che costituisce il cuore stesso della casa, diventandone il suo baricentro ed elemento di connessione tra il giardino interno di ingresso e il giardino principale. Il portone di ingresso in vetro e l’ampia vetrata di oltre 7 metri di ampiezza garantiscono la connessione visiva ed il collegamento fisico tra spazio interno ed interno.

Le due camere, il bagno e l’area servizi, distribuiti attorno alla zona giorno completano la composizione planimetrica dell’alloggio.

 

L’alloggio risulta costruito secondo le più recenti disposizioni in materia antisismica e di risparmio energetico, utilizzando il sistema tecnologico Life Quality System con classificazione energetica di tipo A+.

 

Esso risulta ad oggi realizzato nella sua totalità